I nostri ulivi, (Frantoio, Leccino, Canino) tipici della zona dell’alto Lazio, con una produzione annuale d'olio extra vergine d'oliva che si aggira sui 300 litri . La raccolta delle olive è effettuata a mano con l'aiuto di pettini in plastica che fanno cadere le olive su reti poste a terra in modo che le olive non siano lacerate e non perdano le loro caratteristiche organolettiche. Sono depositate in cassette areate e portate al frantoio in breve tempo e mulinate con il sistema tradizionale a freddo con macine in pietra.

Olio Extra Vergine d'Oliva

Tutta la produzione delle "Marmellate della nostra azienda" è fatta esclusivamente a mano, seguendo metodi e ritmi di un passato a noi molto caro, ed è per questo che non faremo mai grandi quantità, non lo vogliamo fare, tutto sarà improntato su ottimi livelli di qualità che non tengono conto in nessun modo di fattori industriali. Produciamo oltre 10/11 tipi diversi di marmellate, utilizzando frutta esclusivamente non trattata proveniente dai nostri frutteti.

La produzione delle "Marmellate"

I ceci, i fagioli verdolini, i fagioli del purgatorio, i ceci neri, e per finire le nostre lenticchie, raccolti nei nostri campi i quali sono sempre stati coltivati in maniera naturale senza aggiunta di concimi, insetticidi, e fungicidi, la produzione non eccessiva ci da la possibilità di avere un prodotto esclusivo... Vieni a trovarci, ci conosceremo, potrete vedere panorami infiniti, di ricchezze naturali e storia, e potrete assaggiare con insaziabile curiosità tutti i nostri prodotti!

La Produzione dei nostri "Legumi"

La tradizione della produzione del miele nella Tuscia L'azienda agricola Ponziani Anna Maria produce miele nel pieno rispetto dell'antica tradizione in zone ancora incontaminate nella Tuscia Viterbese, ottenendo un prodotto con caratteristiche organolettiche e di genuinità non riscontrabili nella produzione industriale. Vi aspettiamo per offrirvi un affascinante viaggio nel mondo delle api tra favi, arnie, attrezzi per la lavorazione, e le spiegazioni appassionate di Paolo nostro mentore, su questo mondo meraviglioso.

Il nostro Miele

La nostra filosofia

Come facevano i nostri "nonni", anche noi lavoriamo la terra seguendo il normale svolgimento delle stagioni. I frutti e gli ortaggi coltivati sono esclusivamente "stagionali", tutto deve crescere e maturare senza alcuna forzatura, e senza aggiunta di concimi e pesticidi, rispettando i tempi dettati dalla natura. Le nostre coltivazioni sono molto "antiche"!
Con amore e passione continuiamo a coltivare piante secolari e affianchiamo loro nuove piante giovani della stessa specie. Vogliamo riportarvi ad assaporare le cose di un tempo e farvi ritrovare sapori e profumi dimenticati.

Questa è la nostra vita, questa è la nostra filosofia.

 

 

I prodotti dell’orto dei nostri Nonni

Siamo certificati Biologici ed offriamo ai nostri ospiti la possibilità di acquistare olio extravergine d’oliva di nostra produzione, le marmellate biologiche del nostro frutteto, i legumi dei nostri campi, il miele che con fatica le nostre Api ci concedono il gusto di assaggiare ogni anno.

 

 

 

 

 

Il nostro Olio extravergine d’oliva

 I nostri ulivi, (Frantoio, Leccino, Canino) tipici della zona dell’alto Lazio, con una produzione annuale d'olio extra vergine d'oliva che si aggira sui 300 litri . La raccolta delle olive è effettuata a mano con l'aiuto di pettini in plastica che fanno cadere le olive su reti poste a terra in modo che le olive non siano lacerate e non perdano le loro caratteristiche organolettiche.

Sono depositate in cassette areate e portate al frantoio in breve tempo e mulinate con il sistema tradizionale a freddo (che rappresenta il sistema di molitura più antico) con macine in pietra, ad una temperatura costantemente mantenuta tra i 23-25° per esaltare le caratteristiche aromatiche dell'olio.

Lavoriamo il nostro olio extravergine d’oliva con un obbiettivo: contribuire alla valorizzazione della qualità, alla conservazione della salubrità ed alla sicurezza dell'extravergine, caratteri che fanno dell'olio Laziale il prodotto più qualificato al mondo. L'olio che produciamo è un olio intenso dal colore verde e dal profumo di campo, e con una nota lievemente erbacea saporito al gusto con un ottimo equilibrio tra amaro e piccante. Il suo apporto nei piatti fa sì che aumenti la complessità dello stesso esaltando il sapore. La caratteristica principale è comunque un'acidità pari a zero.

 

La produzione delle marmellate

Tutta la produzione delle "Marmellate della nostra azienda" è fatta esclusivamente a mano,seguendo metodi e ritmi di un passato a noi molto caro, ed è per questo che non faremo mai grandi quantità, non lo vogliamo fare, tutto sarà improntato su ottimi livelli di qualità che non tengono conto in nessun modo di fattori industriali.
Produciamo oltre 10/11 tipi diversi di marmellate, utilizzando frutta esclusivamente non trattata proveniente dai nostri frutteti L'utilizzo di questi ingredienti ha lo scopo di creare sapori unici e inaspettati che ben si adattano alla degustazione.

 

 

 

 

Il Miele

La tradizione della produzione del miele nella Tuscia

L'azienda agricola Ponziani Anna Maria produce miele nel pieno rispetto dell'antica tradizione in zone ancora incontaminate nella Tuscia Viterbese, ottenendo un prodotto con caratteristiche organolettiche e digenuinità non riscontrabili nella produzione industriale.
Vi aspettiamo per offrirvi un affascinante viaggio nel mondo delle api tra favi, arnie, attrezzi per la lavorazione, e le spiegazioni appassionate di Paolo nostro mentore, su questo mondo meraviglioso.

 

I Legumi

I ceci, i fagioli verdolini, i fagioli del purgatorio, i ceci neri, e per finire le nostre lenticchie, raccolti nei nostri campi i quali sono sempre stati coltivati in maniera naturale senza aggiunta di concimi, insetticidi, e fungicidi, la produzione non eccessiva ci da la possibilità di avere un prodotto esclusivo

Vieni a trovarci, ci conosceremo, potrete vedere panorami infiniti, di ricchezze naturali e storia, e potrete assaggiare con insaziabile curiosità tutti i nostri prodotti!

 

 

 

Gallery